Le aree maggiormente interessate dal fenomeno di "ptosi", ovvero cedimento della pelle, sono:
- addome
- seno
- cosce
- braccia
Normalmente, data la delicatezza dei pazienti che andiamo a trattare, procediamo ad eseguire queste procedure in strutture attrezzate, ovvero grandi Ospedali e Cliniche provviste del Servizio di Terapia Intensiva, con personale qualificato ad assistere pazienti più fragili degli altri.
L'INTERVENTO IN SINTESI
Esami pre-operatori
Esami specifici: dipende dall'intervento in programma. Molto spesso, in base alle condizioni di partenza, è necessario organizzare un predeposito di emazie per eventuali perdite di sangue intra-operatorie.
Esami preoperatori di routine: Rx torace,Esami Ematici, Elettrocardiogramma
Il giorno dell'intervento
Il paziente si ricovera il giorno della procedura, a digiuno. In sede preoperatoria viene rivalutato dall’equipe composta dai chirurghi e dagli anestesisti. Di norma il paziente resta in osservazione nelle prime 24-48 h ed il giorno dopo può tornare a casa.
L'intervento
Si tratta di interventi che hanno come finalità principale quella di rimuovere gli eccessi di pelle e rimodellare i tessuti.
L’intervento ha una durata variabile che va dai 90 ai 180 minuti. L’intervento viene eseguito in Anestesia Generale.
Decorso postoperatorio
Nei primi giorni dopo l’intervento potrebbero formarsi dei lividi che si riassorbiranno nei giorni successivi.
Il paziente potrà riprendere dopo pochi giorni le normali attività quotidiane evitando l’esposizione diretta alla luce solare per almeno 15 giorni.