6. SCELTA DELLA PROTESI
Le indicazioni principali alla mastoplastica additiva sono sicuramente il miglioramento globale della mammella, in termini di forma e volume.
Alla luce di tutte le informazioni che vi ho dato, probabilmente sarete ancora più confusi di prima!
Proviamo a fare un po' di chiarezza.
La scelta della protesi è un momento fondamentale nel percorso che porta alla chirurgia.
Si tratta infatti di un momento cruciale che non può prescindere da una sintonia che deve nascere con il proprio chirurgo.
Il paziente deve riflettere su due aspetti: forma che si vorrebbe avere e volume finale.
NB: Prima di andare avanti mi preme ricordare che il volume di una mammella non viene indicato con prima, seconda, etc..bensì in coppa. Quindi le due misure fondamentali sono quelle che indicano la circonferenza toracica (prima: 70 cm, seconda: 75 cm, terza: 80 cm, quarta 85 cm etc) e quelle che definiscono il volume mammario (coppa A,B,C etc.).
Facciamo un esempio:
PAZIENTE IPOTETICO: la paziente parte da una prima coppa B: immaginiamo quindi una ragazza esile, con torace stretto e volume mammario piccolo.
IPOTESI A: Desidera ottenere un risultato naturale, con volume medio ed in armonia con il proprio corpo: potrebbe orientarsi su una protesi anatomica, di media proiezione e con volume tra 250 e 330 grammi.
IPOTESI B: Desidera un bel decollete, un effetto visibile: a lei potrebbe essere proposta una protesi rotonda, con una proiezione moderato plus ed un volume tra 300 e 400 grammi.
Sono solo due esempi che però possono aiutare a fare chiarezza.
Io ad esempio invito la paziente a venire in visita portando con se un reggiseno senza push up, come un costume da bagno e durante la visita provo insieme a loro varie protesi con differenti forme e volumi in modo da fare una prova dal vivo di tutte le possibilità. Tutti i miei pazienti eseguono una visita preliminare con l’anestesista almeno una settimana prima dell’intervento. Ho notato che questo approccio combinato chirurgo-anestesista permette ai pazienti di avvicinarsi all’intervento con maggiore serenità e chiarezza su quello che avverrà.