L'INTERVENTO IN SINTESI
Esami pre-operatori
Esami specifici: Rx cranio e seni paranasali: perché?
Molto spesso un naso deviato o con una gobba prominente può nascondere una deviazione del setto o altre irregolarità che potranno essere corrette durante l’atto chirurgico
Esami preoperatori di routine: Rx torace,Esami Ematici, Elettrocardiogramma.
Il giorno dell'intervento
Il paziente si ricovera il giorno della procedura, a digiuno. In sede preoperatoria viene rivalutato dall’equipe composta dai chirurghi e dagli anestesisti. Di norma il paziente resta in osservazione nelle prime 12-24 h ed il giorno dopo può tornare a casa.
L'intervento
La rinoplastica è un intervento chirurgico che ha come finalità principale quella di correggere eventuali deformità a carico della piramide nasale.
L’intervento ha una durata variabile che va dai 60 ai 120 minuti. L’intervento viene eseguito in Anestesia Generale salvo alcuni casi selezionati in cui può essere eseguito in Anestesia Locale (ad esempio per la semplice correzione dei difetti della punta).
Le cicatrici, impercettibili, possono essere localizzate all’interno della narice o alla base del naso a seconda della tecnica selezionata.
Decorso postoperatorio
Nei primi giorni dopo l’intervento potrebbero formarsi dei lividi che si riassorbiranno nei giorni successivi.
Il paziente potrà riprendere dopo pochi giorni le normali attività quotidiane evitando l’esposizione diretta alla luce solare per almeno 15 giorni.
E’ molto importante evitare traumi nelle prime settimane dopo l’intervento così come sono da evitare le attività sportive intense.